Acquisto Prodotti      Contatti      Area Clienti      English Site
image
 
Home
     
Acquisto Prodotti Tipici      Enogastronomia      Agriturismo      Itinerari Turistici      Grumentum  
 
           
  Itinerari Turistici
     
Paesi del Parco ^ Indice  |  Precedente  |  Successiva 
 
 
»  Parco Nazionale
»  Paesi del Parco
»  Parco Archeologico
 
Matera2019
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
Agriturismo Parco Verde
Contrada Spineta, 50
85050 Grumento Nova (PZ)
Basilicata - Italy
 
Tel. +39 333 5724074
>> Email
 
   

Sarconi

Sarconi, comune della Val D’Agri, sorge nella piana attraversata dal fiume Maglia la cui sorgente è situata sul monte Sirino e confluisce nel lago del Pertusillo. Le distese pianure e l’abbondanza di acqua ne hanno fatto un importante centro agricolo per la coltivazione dei rinomati fagioli a marchio IGP. All’ingresso del paese si trovano i resti dell’acquedotto Cavour costruito nel 1867.
 
Sarconi ha origini antiche, come testimoniano i numerosi reperti archeologici, soprattutto sepolture, rinvenuti nella zona. Probabilmente la zona fu abitata già durante l’età romana, ma solo dopo la distruzione di Grumentum iniziò a svilupparsi un casale.

I pochi ruderi del castello, edificato su un’altura in posizione isolata, probabilmente come fortilizio a controllo di un’area strategica, sono testimonianza dell’epoca feudale quando Sarconi passò di feudatario in feudatario fino alle leggi eversive.
 
Inizialmente casale di Saponara di Grumento, attuale Grumento Nova, verso la fine del ‘400 fu feudo della famiglia Sanseverino, vivendone le alterne fortune e diventando quasi una ricompensa alla fedeltà di questa famiglia alla corona aragonese, passando ad altri signori quando questa veniva a mancare. Passò poi nel ‘600 ai Pignatelli signori di Marsiconuovo.
 
Il centro storico, in cui si snodano stradine, viuzze e piazzette è caratterizzato da palazzi gentilizi con portali e facciate in pietra che ben si sposano con balconi in ferro battuto.
Qui è ubicata la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, edificata dopo il terremoto del 1857, su un luogo di culto di origine rinascimentale. A navata unica custodisce la statua lignea della Madonna di Montauro, Patrona di Sarconi.
 

I Fagioli di Sarconi

image
Sarconi da il nome ai suoi rinomati Fagioli a marchio IGP. Sono un prodotto tipico lucano di eccellenza, alla base della cucina della Val D’Agri.

In agosto nel comune si svolge la sagra dei fagioli un suggestivo tour gastronomico, attraverso i caratteristici vicoli del centro storico, dove degustare numerose pietanze, rigorosamente a base di fagioli, preparate nei modi più svariati da alcuni ristoranti della zona.
 
 
         
  © agriturismoparcoverde.it    
Contatti    Acquisto Prodotti Tipici    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com