Acquisto Prodotti      Contatti      Area Clienti      English Site
image
 
Home
     
Acquisto Prodotti Tipici      Enogastronomia      Agriturismo      Itinerari Turistici      Grumentum  
 
           
  Agriturismo
     
Sci ^ Indice  |  Precedente
 
 
»  Agriturismo Parco Verde
»  Ristorante
»  Camere
»  Cicloturismo
»  Area Camper e Campeggio
»  Eventi e ricorrenze
»  Relax e attivitą
»  Sci
»  I nostri Video
»  Links
»  Contatti
 
Matera2019
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
Agriturismo Parco Verde
Contrada Spineta, 50
85050 Grumento Nova (PZ)
Basilicata - Italy
 
Tel. +39 333 5724074
>> Email
 
   

Sciare in Basilicata - Il Sirino -

Nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale del Pollino e delle splendide spiagge della costa di Maratea è situato il Massiccio del Sirino, una delle riserve naturali più belle ed incantevoli della Basilicata. Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale della provincia di Potenza, parte predominante del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano - Valdagri - Lagonegrese. Il Massiccio del Sirino, con le sue cime che superano i 2000 metri di quota, garantisce un buon innevamento durante tutto il periodo invernale, offrendo la possibilità di praticare lo sci alpinismo e lo sci di fondo. Il Massiccio del Sirino offre inoltre l’opportunità, durante tutto l’anno, di praticare Trekking e Nordik Walking sulle sue cime, negli splendidi boschi di Faggio o sulle rive del lago Laudemio (o Lago Remmo), lago di origine glaciale sito ad oltre 1500 metri di quota, avvolto da boschi lussureggianti, che attira l’attenzione dei visitatori soprattutto nella stagione primaverile quando, grazie alla presenza di una particolare specie di alga, assume una suggestiva colorazione verde smeraldo. Sul Massiccio del Sirino viene inoltre segnalata la presenza di numerose specie faunistiche protette quali il lupo, la lontra, la salamandra dagli occhiali, il tritone italiano, il tritone crestato, la rana verde e la rana dalmatica. Di notevole interesse specie vegetali autoctone quali l’astragolo del sirino e la vicia serinica, quest’ultima considerata specie rara dal Libro Rosso del 1992.



Il Massiccio del Sirino, non è solo stagione invernale, infatti offre la possibilità di effettuare numerose attività estivo-autunnali, godendo a pieno di un paesaggio bello ed incontaminato, luogo ideale dove cavalcare, immersi nella vegetazione della macchia mediterranea e quella tipica di media montagna. Inoltre è possibile praticare Mountain Bike, Nordic Walking e Trekking, avvalendosi di guide escursionistiche esperte, che vi guideranno tra gli antichi sentieri percorsi dai briganti, in un paesaggio lacustre senza eguali, ideali per gli amanti della montagna e della vita all’aria aperta. Per i visitatori sono inoltre a disposizione strutture ricettive ubicate sia nei pressi del lago Laudemio che in località Conserva di Lauria, dove si possono degustare in qualsiasi periodo dell’anno specialità stagionali e piatti tipici regionali.


Gli impianti sciistici del Monte Sirino, situati nell’area compresa tra i territori di Lagonegro e Lauria, offrono la possibilità di praticare sci alpino, sci di fondo ed escursioni con le racchette da neve (ciaspole). Una seggiovia biposto offre la possibilità di accedere alla pista “Forcella Monte Papa” (lunga 2,2 km), mentre due sciovie permettono l’accesso alla pista “Principianti” (lunga 239 metri) e alla pista “Monte Sirino” (lunga 376 metri). Una moderna ed attrezzata sciovia funge inoltre da collegamento con le piste della località Conserva di Lauria, servita dalla sciovia Geom. Nicola Cartolano. Particolare attenzione è rivolta ai principianti, che potranno apprendere le migliori tecniche sciistiche, in completa sicurezza, sotto la sapiente guida dei maestri della Scuola Sci Monte Sirino, divertendosi sui dolci pendii del campo scuola.



 
 
 
 
 
 
 
 
         
  © agriturismoparcoverde.it    
Contatti    Acquisto Prodotti Tipici    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com