Acquisto Prodotti      Contatti      Area Clienti      English Site
image
 
Home
     
Acquisto Prodotti Tipici      Enogastronomia      Agriturismo      Itinerari Turistici      Grumentum  
 
           
  Agriturismo
     
Sci ^ Indice  |  Precedente  |  Successiva 
 
 
»  Agriturismo Parco Verde
»  Ristorante
»  Camere
»  Cicloturismo
»  Area Camper e Campeggio
»  Eventi e ricorrenze
»  Relax e attivitą
»  Sci
»  I nostri Video
»  Links
»  Contatti
 
Matera2019
 
Newsletter
Invia questa pagina
 Cerca
Stampa
 
Agriturismo Parco Verde
Contrada Spineta, 50
85050 Grumento Nova (PZ)
Basilicata - Italy
 
Tel. +39 333 5724074
>> Email
 
   

Sciare in Basilicata - Il Volturino -

La Montagna
Dopo il passo detto “dei tre confini”, al centro della cordigliera, s’innalza improvviso, fino a 1836 m. il Volturino.
Dal latino Vultur = Avvoltoio, il Volturino si configura ad una serra dentata, in un avvicendarsi di picchi e sbalzi, è un massiccio montuoso dalle due vette di quasi uguale altezza, l’una spoglia, aspra e rocciosa, l’altra, pulita e verde, rotondeggiante e sottile.

Oggi importante richiamo turistico, l’estate al Monte Volturino offre fioriture ricche e abbondanti, profumi intensi, canti e richiami di uccelli, aria frizzante alle prime ore del mattino, caldi colori all’alba e al tramonto e, la notte, un meraviglioso cielo stellato. L’inverno non è da meno: la natura del Monte Volturino ci offre scenari suggestivi, dai paesaggi innevati, ai ricami che il ghiaccio disegna e cesella tra rami degli alberi, alla brina che al mattino ricopre prati e campi, alle varie fioriture invernali, alle numerose e diverse tracce degli animali sulla neve.
La Valle e il Fiume
La Val d’Agri si estende per circa 500 kmq, nel cuore dell’Appennino Lucano in direzione nord ovest-sud est. Le valli cosi orientate, scavate fra le grandi dorsali calcaree, sono tipiche della parte occidentale della Basilicata.

La valle è arricchita dalla presenza delle acque del fiume Agri (136 chilometri di lunghezza) che ha le sorgenti sulle falde meridionali del monte Maruggio e alle pendici occidentali del monte Volturino e sfocia in mare nel Golfo di Taranto, presso Policoro. L’Agri, al contrario di altri fiumi lucani, presenta un corso regolare non soggetto a piene improvvise. Forse questa sua qualità è all’origine del nome: Agri viene infatti collegato all’aggettivo "akìros" che significa "lento e tardo, senza moto".
Il Comune
Ad anticiparne la bellezza, sulla dorsale appenninica che precede il Monte Volturino, incastonato nella roccia, sovrasta il Comune di Marsicovetere.

Situato a 1037 mt., Marsicovetere è uno dei paesi più alti della Basilicata e di sicuro uno dei più caratteristici per la propria composizione e posizione panoramica. Lo si raggiunge dalla fondovalle dell’Agri seguendo il filo affascinante e tortuoso dei tornanti che, poco alla volta, sollevano lo sguardo sulla meravigliosa Valle dell’Agri, intorno alla quale si ergono a gara i massicci del Volturino, di Viggiano, del Sirino e della Maddalena. Il percorso offre scorci molto caratteristici, fortunatamente poco alterati dal tempo e dall’incuria degli uomini.

Più a valle del centro storico di Marsicovetere, nucleo medievale del Comune, altre due importanti borgate sono ospitate dalla Valle dell’Agri: Barricelle e Villa d’Agri. Due frazioni molto diverse fra loro ma entrambe nate dall’esigenza di una maggiore espansione urbanistico-territoriale su di un territorio pianeggiante, una volta paludoso, posto a valle di quel tratto di dorsale appenninica che fa capo al Monte Volturino e al Sacro Monte di Viggiano. Barricelle vede il suo sviluppo già nel periodo sette/ottocentesco ed il suo carattere è prettamente agricolo, legato all’allevamento del bestiame. Villa d’Agri rappresenta invece il cuore commerciale dell’intera Alta Val d’Agri. A partire dal 1947, infatti, anno in cui si approvò formalmente un consorzio intercomunale che finì con l’abbracciare un comprensorio di 61.560 ettari di territorio, Villa d’Agri designata centro per il decollo agricolo-industriale di tutta l’Alta Val d’Agri cominciò la sua rapida espansione, ospitando attualmente i più importanti servizi: il Consorzio di Bonifica, la Comunità Montana Alto Agri, l’Azienda Sanitaria Locale, i Vigili del Fuoco, l’Enel, l’INPS , l’Ospedale Civile...

image
 
 
image
 
 
image
 
 
image
 
 
         
  © agriturismoparcoverde.it    
Contatti    Acquisto Prodotti Tipici    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com